sabato 23 dicembre 2006

Monte BRACCO (m 1.308): Intruder + Raggio verde


23 dicembre 2006



Io e Paolino l'Alpino





E' quasi Natale, ma i climbers più agguerriti non si fermano mai...

Manu è invece fermo ai box per un problema al tendine di una mano: vorrà dire che lui e Carlo andranno a "crinare" su neve, tentando senza fortuna la salita a Rocca La Marchisa (m 3.071).

Io e Paulin, invece, assistiamo al solito prodigioso miracolo del Monte Bracco, caratterizzato da un microclima incredibile: infatti, non sto scherzando, fa letteralmente caldo anche d'inverno!!!

La salita di avvicinamento alle pareti è accompagnata dalla solita vista sul Monviso, signore incontrastato del Nord-Ovest:



Usciamo dal bosco di bellissimi castagni ed ecco le placconate del Bracco:



Troviamo un buon posto nei pressi dell'attacco, dove lasciare gli zaini; mangiamo un boccone e beviamo, poi valutiamo la temperatura: fa incredibilmente caldo, attorno a noi molti ragazzi arrampicano in maniche corte e pantaloni corti, pazzesco... Anche noi molliamo il pile nello zaino e ci vestiamo leggeri.



Ecco l'attacco della via Intruder (5b max 4c ob 8L 250 m), aperta recentemente da Danilo Collino, che abbiamo conosciuto quale direttore del corso CAI di alpinismo che ci ha fatto scoprire il fantastico mondo del verticale:




La via è una classica salita relax, con un solo passo un po' impegnativo: il superamento di un tetto, passo chiave della via.

Qui Paulin mi regala una scena grandiosamente comica: salendo da primo, ho saltato uno spito e sono arrivato alla vicina sosta;quando sale my friend Paulin, ha un attimo di tentennamento e lo vedo fare un pendolo incredibile, anche a causa mia, che ho saltato uno spit salendo in leggero traverso... Grandissima risata e nessun danno!!!


Terminata la via, scendiamo il canalone dello Sperone Centrale e ci facciamo ancora una via all'adiacente Scudo Striato: saliamo Raggio Verde (5 max 4L 90 m), una divertente viuzza di placca pura.



Poi ci caliamo e torniamo giù, sempre sotto l'ala protettrice del Re di Pietra:


Nessun commento: