Io, Manu, Paolo e Paolino l'Alpino
Oggi scopro un posto nuovo: il Vallone del Bourcet.
E' uno dei regni di Fiorenzo Michelin, instancabile chiodatore del Nord-Ovest, che ha aperto numerosi itinerari in questa valle laterale della Val Chisone.
Decidiamo di scalare Sex-Gate (5b D+ 150 m 6L), una delle vie più facili della zona, che non si segnala come luogo da principianti, in generale...
L'ambiente è una via di mezzo tra la falesia e la montagna: la quota è sui 1.000 m, l'avvicinamento è brevissimo, una decina di minuti, l'orientazione a Est e la roccia gneiss.
Il passo più selettivo è il primo della via, cosa che in generale io non amo molto... infatti, dopo qualche tentativo, quasi tutti mungiamo il rinvio e saliamo... Di qui in poi non abbiamo più eccessivi problemi, sbuca il sole e, quando la via esce dalla vegetazione che caratterizza i primi 2 tiri, fa anche caldo.
Molto divertente la calata a corda doppia dalla cima dello sperone roccioso: un'unica discesa nel vuoto fino al bosco sottostante, circa 35 metri; poi, un sentierino ripido riconduce all'attacco della via, allo zaino e alle libagioni!
Nessun commento:
Posta un commento